';

Assistenza

Domande frequenti

La connessione internet non funziona
  • Non premere il tasto reset del router.
  • Verifica che l’antenna sia collegata alla corrente elettrica: controlla se la luce dell’alimentatore risulta accesa.
  • Procedi al riavvio dell’antenna Aquilo e del router (togliendo e ridando corrente)
  • Attendi 10 minuti e controlla che la connessione internet funzioni.
  • Controlla che tutti i cavetti siano collegati correttamente, come fare? Segui la procedura spiegata nei nostri video “#AquiloHelp 1 / Come controllare i cavi?” https://www.facebook.com/aquilowireless/videos/1743049675821356/
  • Se sul router dovesse ancora esserci la lucetta di colore arancione segui la procedura di controllo diretto della connessione.

Procedura di connessione diretta: Scollegare dal router dalla porta Wan o Internet (solitamente di colore blu) il cavetto e collegarlo direttamente al pc.

Nel caso in cui la connessione non dovesse ancora funzionare contatta il nostro supporto tecnico allo 0307833023.

La connessione internet risulta lenta

Se hai a disposizione un pc collega direttamente il pc all’antenna Aquilo, e vai sul nostro sito per effettuare uno speedtest http://aquilo.speedtestcustom.com/

Sotto il cerchio con la scritta “VAI” spunterà un server automatico, consigliamo sempre di modificarlo e di inserire un server di Milano o Roma, quindi bisognerà scrivere “Milan” o “Rome” e avrete la possibilità di scegliere tra diversi server.

Se non hai a disposizione un pc, utilizza il tuo smartphone, scarica l’app Speetest.net, scollega tutti gli altri dispositivi collegati in Wi-fi, avvicinati al router e procedi con lo speedtest.

Nel caso in cui dovreste accorgervi che la velocità della connessione non è regolare, segna i parametri e contattaci allo 030 7833023.

Il collegamento internet si disconnette spesso

Se i dispositivi dai quali riscontrate questo problema sono collegati in Wi-Fi vi consigliamo di usare un pc collegato direttamente all’antenna e verificare se la connessione si disconnette anche collegata direttamente.

Nel caso in cui solo i dispositivi collegati in Wi-Fi dovessero riscontrare problemi, vi consigliamo di riavviare il router, togliendo e ridando la corrente elettrica, NON premere il tasto reset. Se anche dopo il riavvio la connessione in Wi-Fi dovesse avere problemi rivolgetevi al vostro rivenditore o procedete alla sostituzione del router.

Se la connessione dovesse disconnettersi anche collegata direttamente provate a controllare che l’alimentazione sia collegata correttamente (ciabatte, prese, doppie prese) e a riavviare la connessione togliendo e ridando la corrente elettrica, se il problema dovesse ancora presentarsi contattaci al numero 0307833023.

Come aprire un ticket

WHATSAPP :

Aggiungi il nostro numero 350 0580389 in rubrica e contattaci ogni volta che ne hai necessità.

FACEBOOK MESSENGER :

Accedendo alla nostra pagina Facebook AQUILO WIRELESS potrai attivare la chat con noi. Un nostro operatore provvederà a darti assistenza entro pochi minuti.

TELEFONO :

Chiama il numero 030 7833023, saremo sempre felici di sentire la tua voce, soprattutto se possiamo esserti utili.

Tenere gli utenti connessi è una nostra priorità. Puoi chiamare il centralino, scegliere l’interno più appropriato e trovare la persona che risolverà i tuoi problemi.

E-MAIL :

Non è il sistema che suggeriamo. Ma se la comunicazione non è urgente o se hai la necessità di inviare un messaggio più lungo o degli allegati puoi scriverci.

Amministrazione: amministrazione@aquilo.it

Informazioni: info@aquilo.it

Supporto tecnico: supporto@aquilo.it

Ricorda di indicare:

NOME – COGNOME – CODICE CLIENTE e/o RIFERIMENTO ABBONAMENTO.

Come avviene la fatturazione

Fatturazione anticipata al 30/31 di ogni mese, si riceverà una copia mensile nell’email indicata al momento della stipulazione del contratto

Come puoi ricaricare la tua Prepagata

Se hai sottoscritto un contratto prepagata con noi, hai la possibilità di ricaricare la tua connessione quando vuoi, senza vincoli.

Ricaricare è semplicissimo, è possibile ricaricare:

  • in qualsiasi punto rivendita Aquilo
  • attraverso il nostro sito internet con modalità pagamento PayPal
  • attraverso un bonifico bancario.
Come funziona Aquilo Home Radio

La connessione in onde radio Aquilo funziona attraverso una tecnologia Hiperlan: La High Performance Radio LAN è una tecnologia di connessione wireless che assicura una copertura di circa 20 Km intorno a ogni singola antenna e una velocità di trasmissione dati di 100 Mbps.

Come funziona l’installazione degli apparati Aquilo

Utilizzando degli opportuni dispositivi (apparati ricetrasmittenti completi di antenna, radio e router), non invasivi sia dal punto di vista di emissioni elettromagnetiche che in termini di dimensioni degli apparati stessi, è possibile collegarsi ai nostri ripetitori Aquilo.

L’antenna presso la sede del Cliente viene facilmente installata posizionandola in visibilità ottica verso i nostri ripetitori (per evitare ostacoli si consiglia sempre il piano più elevato come il tetto dell’abitazione)

Come funziona Aquilo FTTC Home

FTTC è l’acronimo di Fiber To The Cabinet, che può essere tradotto dall’inglese come “Fibra fino alla cabina”.

la Fibra Ottica, partendo dalla centrale, arriva fino alla centralina di prossimità, il cabinet, conservando quindi il doppino di rame per coprire soltanto l’ultimo tratto, solitamente di lunghezza inferiore ai 300 metri, che va dal cabinet stesso a casa dell’utente.

Nell’abitazione del cliente verrà installato un doppino telefonico che verrà collegato alla porta Adsl/Vdsl del router Wi-Fi.

Spieghiamo i diversi Bollini fibra

Cominciamo proprio con il bollino che potremmo definire “positivo”, quello Verde, contrassegnato dalla lettera F – Fibra, che indica che l’offerta proposta è completamente in fibra che arriva direttamente nell’abitazione (FTTH – Fiber to the home) oppure una cabina in fibra posta direttamente in un condominio.

Il bollino giallo invece indica una fibra misto rame in questo caso parliamo di fibra che non raggiunge direttamente l’abitazione o magari il condominio ma solo fino all’armadio (Fiber to the cabinet) posto magari in strada ma a volte molto distante dall’abitazione. È chiaro che in questo caso le prestazioni e la velocità di connessione sono piuttosto ridotte rispetto alla fibra diretta all’abitazione.

Velocità raggiungibili 200Mbps in download e 20Mbps in upload.

Un secondo bollino giallo indica una fibra misto radio in questo caso parliamo di fibra fino al ripetitore Aquilo successivamente la connessione fino all’utenza avviene attraverso l’apparecchiatura Hiperlan.

Nel caso di bollino rosso, quindi non si indica una connessione in fibra ma esclusivamente in rame che parte da una centrale locale fino all’abitazione o condominio dell’utente.

Un secondo bollino rosso indica l’utilizzo di solo dispositivi in Radio.

Che tipi di router possono essere utilizzati per la connessione Aquilo

Per la nostra connessione in onde radio è possibile utilizzare qualsiasi router non già configurato da un altro operatore, e che abbia una porta WAN, è consigliato l’utilizzo di router che siano di fascia medio/alta per un ottima copertura Wi-Fi.

I router maggiormente utilizzati per la nostra connessione sono di fascia medio/alta:

Tp-link TL-WR940N: per un uso di banda non molto elevato (fino a 35/40mb) Regge bene la connessione a molti dispositivi

  • Arriva discretamente anche al piano inferiore/superiore di casa
  • Facile navigazione del pannello di controllo
  • Funzioni di sicurezza abbastanza avanzate

Router Fritzbox 7430: fascia alta,  per uso di banda più elevato, permette il collegamento di telefoni VoIP è inoltre possibile utilizzarlo con la connessione in FTTC.

Router Cn Pilot (Cambium Networks): fascia alta,  per uso di banda più elevato, permette il collegamento di telefoni VoIP è inoltre possibile utilizzarlo con la connessione in FTTC.

Router Mikrotik: fascia alta, per uso di banda elevato, utilizzato per connessioni in FTTH.

Non riesco a trovare il nome Wi-Fi della mia rete

Nel caso in cui non riusciate più a vedere la vostra rete solitamente sotto nome di “Aquilo-Wi-Fi” è possibile procedere in due modi:

Controllare che il tasto dietro il router nel quale risulta scritto Wi-Fi On/Off o Wlan non sia stato premuto involontariamente, causando così la disconnessione del Wi-Fi. Provate a ripremere il tasto e controllate se sul dispositivo risulti di nuovo la vostra rete.

Nel caso in cui non riusciate a vedere la vostra rete nonostante abbiate premuto il tasto Wi-Fi, è possibile che il router sia stato resettato, ciò può accadere quando viene premuto il tasto reset del router.

In questo caso il nome del Wi-Fi apparirà con un altro nome, solitamente il modello del router e la password sarà quella di base, che troverete sotto il router.

Se non riuscite a ricollegarvi alla vostra rete Wi-Fi contattate il nostro supporto tecnico

Apri un Ticket

Richiedi supporto tramite ticket, accedendo all'area riservata clienti.

Contattaci

Da rete fissa e mobile.

+39 0307833023

Orari del servizio

Relativi al centralino telefonico

Da Lunedì a Venerdì: 9:00 / 19:00
Sabato: 09.00 / 18.00
Domenica e festivi: chiuso

Supporto Tecnico